la città di vapore

di Carlos Ruiz Zafòn

Titolo: La città di vapore

Autore: Carlos Ruiz Zafòn

Editore: Mondadori

Serie: Autoconclusivo

Data pubblicazione: 10/2/21

Genere: Racconti

Pagine: 180

L’ultima opera dell’autore de “L’ombra del vento”, l’omaggio letterario con cui Carlos Ruiz Zafón ha voluto congedarsi per sempre dai suoi lettori. «Posso evocare i volti dei bambini del quartiere della Ribera con cui a volte giocavo o facevo a botte per strada, ma non ce n’è nessuno che desideri riscattare dal paese dell’indifferenza. Nessuno tranne quello di Blanca.» Si apre così la raccolta di racconti che lo scrittore della saga del Cimitero dei libri dimenticati ha voluto lasciare ai suoi lettori. Un ragazzino decide di diventare scrittore quando scopre che i suoi racconti richiamano l’attenzione della ricca bambina che gli ha rubato il cuore. Un architetto fugge da Costantinopoli con gli schizzi di un progetto per una biblioteca inespugnabile. Un uomo misterioso vuole convincere Cervantes a scrivere il libro che non è mai esistito. E Gaudí, navigando verso un misterioso appuntamento a New York, si diletta con luce e vapore, la materia di cui dovrebbero essere fatte le città. “La città di vapore” è una vera e propria estensione dell’universo narrativo della saga di Zafón: pagine che raccontano la costruzione della mitica biblioteca, che svelano aspetti sconosciuti di alcuni dei suoi celebri personaggi e che rievocano da vicino i paesaggi e le atmosfere così care ai lettori. Scrittori maledetti, architetti visionari, edifici fantasmagorici e una Barcellona avvolta nel mistero popolano queste pagine. Per la prima volta pubblicati in Italia, i racconti della “Città di vapore” ci conducono in un luogo in cui, come per magia, riascoltiamo per l’ultima volta la voce inconfondibile dello scrittore che ci ha fatto sognare. ( SINOSSI)

IL MIO PENSIERO SU….

Il 2020 è stato un anno difficile e da dimenticare, la pandemia ci ha portato via tanto, anche molti artisti che hanno fatto Storia. Tra questi anche un autore, che ho scoperto grazie a una cara amica, la quale mi regalò il primo volume della tetralogia del Cimitero dei libri dimenticati: Carlos Ruiz Zafόn.

La città di vapore, l’ultimo capolavoro del nostro autore, chiude in un certo senso, la storia che lo ha reso famoso, una serie di racconti che ci portano ancora una volta tra le vie di una Barcellona tetra e avvolta nella nebbia. Ritroviamo, tra un racconto e l’altro i nostri personaggi preferiti e ne scopriamo di nuovi.

Le storie fantastiche, che l’autore ci racconta, sono affascinanti e mai banali, come sempre nel suo stile, ci fa scoprire scenari e storie di uomini dal passato oscuro e dal destino spesso incerto, quasi mai a lieto fine. Troviamo nei racconti anche personaggi come Cervantes e Gaudì che si ritrovano protagonisti di storie costruite dall’autore.

Se già conosci l’autore e i suoi libri non c’è bisogno di aggiungere altro, per chi ancora non ha cominciato a leggere i suoi libri, consiglio di iniziare proprio con i racconti “la città di vapore” per avere un assaggio del suo stile e delle sue storie.

biografia

Carlos Ruiz Zafón (Barcellona, 1964 – Los Angeles, 2020) è uno degli scrittori più conosciuti nel panorama della letteratura internazionale dei nostri giorni e l’autore spagnolo più letto in tutto il mondo dopo Cervantes. Le sue opere sono state tradotte in più di cinquanta lingue. Ha cominciato la sua carriera nel 1993 con un libro per ragazzi, Il Principe della Nebbia, che, insieme a Il Palazzo della Mezzanotte e Le luci di settembre, forma la “Trilogia della Nebbia”. A questa serie è seguito poi Marina. Nel 2001 ha pubblicato L’ombra del vento, il primo romanzo della saga del “Cimitero dei Libri Dimenticati”, che comprende Il gioco dell’angelo, Il Prigioniero del Cielo e Il Labirinto degli Spiriti: un universo letterario che si è trasformato in uno dei più grandi fenomeni editoriali dei cinque continenti. I suoi romanzi, in Italia, sono tutti pubblicati da Mondadori. La città di vapore è uscito postumo in Spagna nel 2020.

Il libro è disponibile nella Libreria P.G. Frassati di Francesco Scarcella
via Gregorio VII, 4 89013 Gioia Tauro, Calabria

sito web http://www.libreriafrassati.it/ tel.0966 506726 email info@libreriafrassati.it

SIMONA MILETO.

Lascia un commento